Lumen 2012 – vol 3


lumen-vol-3

Vorremmo scrivere tanto ma l’emozione ci fa tremare le dita.

La terza edizione di Lumen, evento di arte urbana e musica made in Salerno, cercherà di creare un percorso sul territorio provinciale, un percorso caratterizzato da opere su grandi superfici, realizzate da noti street artist della scena italiana e non solo.

Lo scopo di Lumen è di evangelizzare la cultura urban attraverso la realizzazione di eventi site specific, eventi che si rivolgono ad un target preciso che gode di poca attenzione da parte di chi realizza l’offerta culturale territoriale e che grazie a momenti come questo possono anche riscoprire i tesori delle piccole cittadine sparse nel salernitano.

Come già premesso, il nostro evento annuale fa il giro di boa, ferma la produzione artistica sperimentale per imbarcarsi nella difficile produzione di opere su grandi superfici.
Street Art e tessuto urbano è un binomio che ancora oggi fa storcere il naso a qualcuno e pone chi realizza eventi di questo genere ad inventarsi storie di decoro urbano ed integrazione sociale (riferito dove assolutamente non sono presenti operazioni di questo genere) come se l’arte espressa dagli artisti da noi ospitati debba avere un alibi funzionale, trasformando gli artisti di questa corrente nell’elite delle imprese edili.

Sappiamo che siamo una giovane realtà, sappiamo anche quali sono i nostri limiti e sappiamo anche che i nostri spazi non spiccano ne di originalità e ne di prestigio, ma almeno non abbiamo raccontato un mucchio di frottole a chi ospiterà la nostra manifestazione e tanto meno agli artisti che ospiteremo.

Vorremmo continuare ancora per tanto tempo a realizzare Lumen che è a rischio di estinzione, siamo in notevole ritardo sulla tabella di marcia ma l’importante è che l’evento quest’anno si farà.

Ricordiamo che Lumen è un progetto portato avanti da singoli privati che attraverso la realizzazione di eventi di diversa natura concretizzati durante l’anno lavorativo si autotassano per essere indipendenti nelle scelte e nelle idee.
Ringraziamo le istituzioni ed i privati che coraggiosamente ci supportano affidandoci location e spazi da noi usati ridando loro nuova luce.

Nei prossimi giorni lanceremo un piccolo contest come da tradizione e cominceremo a divulgare molte più informazioni in merito agli eventi.

Speriamo nel vostro supporto e aiutateci nella divulgazione di Lumen.

– Lumen Project 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: